04
Mag

Armadi per la mansarda: soluzioni di design per sfruttare al meglio gli spazi

Se non sapete come organizzare lo spazio della vostra mansarda, coordinando al meglio design e funzionalità, una soluzione pratica e comoda potrebbe esserci. Gli armadi per mansarda sono uno dei sistemi più validi per l’arredo di spazi ricavati da sottotetti e attici. Perfetti per ordinare il guardaroba, sono ideali anche per organizzare e conservare scatole, oggetti, tessuti e molto altro. E se l’arredo di locali particolari come la mansarda sembra sempre difficile, una soluzione valida è la creazione di armadi su misura, studiati e progettati in base alle esigenze specifiche del locale e della sua destinazione d’uso. Proprio questa tipologia di arredo, può essere, spesso, l’unica soluzione adatta per sfruttare ambienti particolari e di difficile sistemazione.

Ricavate nel sottotetto delle abitazioni, i locali mansardati sono ambienti che non si adattano a soluzioni di arredo standard e, per questo, finiscono per essere lasciati vuoti o sono usati come depositi e ripostigli in cui arredi, oggetti e complementi d’arredo dismessi, vengono accumulati senza un particolare ordine e logica. Alla meglio, i locali mansarda sono arredati con oggetti di recupero, mobili che non riescono a sfruttare gli spazi in modo ottimale, proprio perché non studiati su misura.

Una mansarda, però, può essere molto più di questo, soprattutto se arredata con intelligenza e progettualità. Da unità abitativa a stanza di sgombero, da ufficio a ripostiglio, la scelta dell’arredo giusto può fare la differenza e ottimizzare ogni tipo di spazio con soluzioni di design funzionali, contemporanee  e, anche, raffinate.

Gli armadi compatti su misura progettati, ad esempio, da Riva Arredamenti sono soluzioni di design perfette perché sono adattabili alle esigenze sia d’uso, sia di spazio dei locali mansardati.  E possono essere declinati in moltissime varianti: dall’anta a battente, a quella a scorrimento;  dal contenimento tradizionale alla moderna cabina armadio; da strutture portanti a strutture che si adattano a pareti ad angolo, tipiche degli spazi a mansarda. La loro struttura dipende proprio dalle dimensioni particolari di questi locali. Inoltre, riescono a sfruttare anche i punti più bassi, tra tetto e pavimento, o le pareti interrotte da elementi architettonici come colonne, assi portanti, oblò e finestre. Riva Arredamenti progetta qualsiasi tipologia di armadio su misura coordinandoli, poi, con soluzioni d’arredo che garantiscono la giusta continuità tra gli spazi del riposo, la zona studio e quella dedicata al contenimento vero e proprio.