12
Mag

Come arredare un bagno piccolo?

Oggi la funzione del bagno non è solo quella di un semplice locale di servizio, ma di un ambiente dedicato soprattutto al benessere e al relax personale. Tuttavia, la stanza da bagno non è sempre di grandi dimensioni: spesso si tratta di un locale piuttosto piccolo, oppure può essere il caso di un secondo bagno, magari privo di finestre e con poco spazio a disposizione.

.

 

Allestire un secondo bagno non significa realizzare un semplice bagno / lavanderia di servizio: con i nostri suggerimenti anche un piccolo locale può essere valorizzato per trasformarsi in un ambiente raffinato, confortevole e accogliente. Con un po’ di attenzione nella scelta dei colori e nella disposizione dei vari elementi, un bagno piccolissimo può diventare una vera e propria bomboniera.

 

La prima regola riguarda la disposizione di wc e bidet: si raccomanda di scegliere un modello semplice ed essenziale, ed eventualmente di evitare l’ingombro del bidet installando un wc dotato di doccetta e idroscopino igienizzante. In un piccolo bagno è senza dubbio da preferirsi la doccia alla vasca, meglio se filopavimento, con porta di accesso in cristallo trasparente, posizionata d’angolo o all’estremità del locale oppure, se presente, in una nicchia.

 

I colori chiari e le tinte pastello offrono l’effetto ottico di un ambiente più ampio, da accentuare ulteriormente con una parete a specchio. Per impreziosire un piccolo bagno si può aggiungere anche una nota di design: un affresco a tutta parete, ad esempio, una carta da parati originale o una decorazione a mosaico.

 

Un altro sistema per fare ingrandire un bagno minuscolo è quello di adottare un unico rivestimento, resina o cemento, senza interruzioni, sia per il pavimento che per le pareti e le eventuali nicchie o colonne.

 

In un bagno di dimensioni ridotte, soprattutto se ricavato in uno spazio interno e quindi privo di finestre, è importantissimo prestare la massima attenzione anche alla posizione dell’illuminazione: i punti luce collocati a regola d’arte costituiscono la strategia ideale per mettere in risalto le caratteristiche del locale e renderlo originale e accogliente.