21
Ago

Il plus di Riva: la falegnameria interna

Pronti da decorare, verniciare, o rifinire, i mobili grezzi racchiudono un fascino a cui pochi sanno resistere. Certamente ideali per le personalizzazioni di ogni tipo e colore in base ai gusti di chi decora e arreda, ma utilizzabili e di gran classe anche lasciati primitivi, con difetti e venature in bella vista, proprio per esprimerne la naturalezza. Se da un lato infatti, arredare casa con mobili acquistati già pronti è utile per ottimizzare il tempo, dall’altro il carattere unico e irripetibile dei mobili grezzi saprà arricchire di valore aggiunto ogni stanza in cui esso sia.

Pratica molto diffusa nel filone d’interior design, l’home decor e il cosiddetto “diy” non avranno soggetti migliori su cui lavorare e apporre le proprie personalizzazioni. Di gran voga, ad esempio, i mobili grezzi in legno, dalla cassettiera, al tavolo da cucina con sedie sino ai più elaborati armadi, risultano ideali per la cucina di cottage o case dal gusto country e rustico, mentre quelli verniciati sapranno valorizzare da un punto di vista estetico, camerette per i più piccoli e ambienti romantici e provenzali.

Non ci sarà infatti difficile trovare, seppur all’interno di case moderne con design contemporanei, chi sceglie di inserire anche pezzi come tavoli in massello, lasciati volutamente dalla finitura grezza. In questi casi quindi ritroveremo si linee moderne, con l’aggiunta di un pezzo d’arredo particolare all’interno della stanza da arredare. Senza dimenticare che, un elemento d’arredo fatto su misura rappresenta un plus di valore.

Il “natural living”

Le tendenze della decorazione e arredamento d’interni, in particolare nell’attualità, sono sempre più dirette e improntate alla naturalezza dei materiali, non solo nei rivestimenti e nei pavimenti, in cui pietra e legno detengono il podio, ma anche nei mobili, che appunto somigliano ai mobili grezzi. Che siano effettivamente tali, o verniciati e trattati appositamente per mantenerne la bellezza, dipende dal tipo di arredo. In questo ampio spazio, panca, armadio e cassettiera, rilasciano nell’ambiente il loro fascino grezzo, probabilmente ricreato artificialmente.

L’arredamento in mobili grezzi

  • Sala da pranzo in stile scandinavo

Lo stile scandinavo e vagamente country di questo primo progetto, si avvale di una buona dose di mobili grezzi per l’arredamento della sala da pranzo. Il legno di tavolo e sgabelli è lasciato così volutamente intoccato, con venatura in vista e piccoli difetti tipici del mobile grezzo, ma particolarmente affascinanti per unicità. Il muro scorrevole che separa la sala dal resto della casa è anch’esso in legno grezzo, per mantenerlo come filo conduttore.

  • Mobili grezzi per case in stile etnico

I mobili grezzi, come panche, porta oggetti o armadietti pensili, si prestano particolarmente per un arredamento in stile etnico. Il corner in questione ne è l’esempio lampante: un pannello capitonnè a parete, un grande quadro astratto dal disegno a tratti primitivo e dai colori caldi, i vasi combinati e il pavimento neutro effetto pietra, appaiono perfettamente associati anche grazie al mobile in legno grezzo che accoglie i complementi.

  • Mobile verniciato per la casa shabby

Si sa, nell’arte del decoro in stile shabby, i mobili grezzi vengono ridipinti e verniciati nei colori più affini con il restante arredamento, per amalgamare meglio gli elementi dell’ambiente. Cementite e primer sono indubbiamente i prodotti più utilizzati per preparare il materiale del mobile grezzo alla pittura acrilica. Ecco una graziosa specchiera con cassetto, in legno verniciato di bianco candido, per accogliere gli ospiti all’ingresso, con calore e candele profumate.

  • Mensole in legno grezzo

Annoverati tra i mobili grezzi adatti per arredare casa, vi sono indubbiamente le mensole e i ripiani pensili che, se assemblati danno vita ad una vera e propria parete attrezzata, se lasciati singoli e separati, fungeranno principalmente da appoggio e da scaffale decorativo. L’idea in più: utilizzare un mobile grezzo per stemperare e contrastare una parete decisamente caratterizzante, dai colori forti, a volte troppo pesanti.

  • Verniciato o naturale?

La scelta è indubbiamente dura: due le opzioni, due i twist che ne derivano. Lasciare al mobile grezzo la sua naturalezza può essere ideale negli ambienti più rural-chic, al contrario verniciarlo a seconda del colore del restante arredamento, potrebbe essere la soluzione a molti problemi.