10
Gen

Come nasce un mobile su misura? Scopri la nostra falegnameria

Cerchi una falegnameria artigianale? Scopri la falegnameria Riva!

La presenza della bottega artigiana Riva risale all’inizio del 1960 e negli anni, noi di Riva, abbiamo sempre avuto un unico obiettivo: migliorare la qualità dei nostri prodotti partendo da un’accurata selezione e stagionatura dei legnami. Con il passare degli anni, abbiamo poi ampliato la nostra produzione occupandoci della costruzione di mobili su misura, certi di rendere felice i clienti che decidono di avvicinarsi alla nostra azienda.

Fondata nel 1960 mentre noi, Mauro e Piercarlo Riva rappresentiamo la seconda generazione, abbiamo ereditato un bagaglio culturale e di conoscenze trasmesse dai nostri genitori che nel corso degli anni si sono dimostrate essenziali per riuscire a rispondere al meglio ad ogni richiesta pervenutaci dai nostri clienti. Siamo in grado di risolvere così ogni loro interrogativo, ma anche di accontentarli per quanto riguarda le richieste che, con il passare degli anni, sono diventate sempre più complesse.

Da più di 50 anni, quindi, la presenza di una falegnameria interna all’interno della nostra azienda rappresenta la nostra marcia in più che, unita alla conoscenza dei materiali e dei processi di lavorazione, fanno si che noi di Riva possediamo oramai un bagaglio di preparazione tecnica e culturale che mettiamo a vostra disposizione per potervi consigliare sempre il meglio.

La nostra falegnameria rappresenta il fiore all’occhiello della nostra azienda, grazie alla quale siamo in grado di realizzare lavori sartoriali unici, pensati e creati su misura per esaudire ogni singola esigenza.

Inoltre, grazie alla nostra struttura organizzativa, siamo in grado di gestire e controllare tutte le fasi di realizzazione del mobile richiesto su misura. Come? Partendo dalla progettazione che avviene attraverso strumenti grafici avanzati con viste fotorealistiche, per poi proseguire con l’esecuzione, fino alla verniciatura ed infine con la consegna e il montaggio.

La missione di noi di Riva è proprio quella di definirci davvero artigiani della qualità, perché siamo realmente in grado di realizzare ogni mobile singolarmente con l’abilità manuale che diventa un elemento distintivo del manufatto.

Per noi infatti la qualità si misura a partire dall’attenzione che poniamo nella scelta accurata dei materiali, non perdendo mai di vista il rispetto dell’ambiente certi di riuscire a realizzare, a lavoro ultimato, mobili che saranno duraturi nel tempo. La nostra falegnameria pensa e realizza mobili che diventeranno poi parte integrante della casa.

Nella nostra falegnameria abbiamo a disposizione macchine e utensili tipici di quella che è una bottega artigianale. Tutte le nostre lavorazioni sono infatti caratterizzate da sartorialità ed estrema personalizzazione. Per noi di Riva la componente manuale legata al saper fare è ancor fondamentale e rappresenta il carattere distintivo che valorizza la produzione su misura rispetto al mobile in serie.

Come nasce un mobile su misura

La realizzazione di un mobile su misura è un percorso evolutivo in cui sono presenti molteplici fasi di lavorazione. Noi di Riva lavoriamo così:

  • analizziamo le richieste del cliente e il contesto abitativo in cui il manufatto si colloca attraverso il rendering fotorealistico elaboriamo una proposta grafica il più possibile reale
  • eseguiamo un disegno tecnico che diventa fondamentale per la realizzazione del mobile utilizziamo solo materiale idoneo per poi procedere con sezionatura, carteggiatura, assemblaggio, smontaggio, verniciatura, imballo e consegna mediante passaggi estremamente importanti che determinato la qualità e le caratteristiche intrinseche di un buon mobile su misura.

Sei curioso di vedere le varie fasi dei nostri processi produttivi? Cosa aspetti! Ecco di seguito dei video tutorial pensati apposta per te!