30
Ago

Quale tipologia di tavolo scegliere per il soggiorno di casa?

Scegliere il tavolo perfetto per il tavolo di casa non è sempre facile e veloce. Tra le tante offerte e proposte di tavoli soggiorno casa che ci sono in commercio oggi, scegliere quello perfetto per il nostro salotto non è mai facile. Al di là del modello, ci sono molte valutazione che possiamo fare e che ci portano verso una scelta intelligente e studiata.

 

Vediamo insieme quali e come possiamo fare per scegliere i tavoli soggiorno Milano più adatti alle nostre esigenze.

 

La funzione del tavolo

A cosa serve il tavolo che stiamo per scegliere? È la prima domanda che dobbiamo farci quando pensiamo al tavolo che vogliamo mettere in soggiorno. A parte i diversi modelli, come i tavoli console casa, dobbiamo fare i conti con le dimensioni che abbiamo a disposizione. Se disponiamo, infatti, di un salotto tradizionale, dovremmo prendere accuratamente le misure per scegliere un tavolo di rappresentanza che sia funzionale, ma soprattutto di design. In questo casi, infatti, insieme al divano, il tavolo rischia di diventare l’arredo chiave, intorno al quale organizzare il salotto stesso.
Diversamente, invece, se abbiamo a disposizione un open space, dove gli ambienti della cucina e del salotto confluiscono spesso in modo fluido l’uno nell’altro, allora il tavolo diventa uno dei componenti d’arredo della stanza, giocandosela abbastanza alla pari con gli elementi della cucina, le sedute e, in alcuni casi, l’angolo studio. La funzione a cui deve adempiere, quindi, non sarà solo estetica, trasformandosi di fatto nel tavolo del pranzo. Attenzione, quindi, che le forme, i materiali e le dimensioni siano proporzionale e funzionali, oltre che belle e di design.

 

Lo spazio

C’è poco da fare, i conti, alla fine, li dobbiamo sempre fare con lo spazio che abbiamo a disposizione. Prendete bene le misure del vostro salotto e considerate bene il rapporto che il tavolo deve avere con gli altri arredi. Non lesinate sullo spazio e pensate che, a parte la bellezza del tavolo, dobbiamo garantire lo spazio di passaggio e la possibilità di vivere appieno il nostro salotto.

 

Materia e forma

Quando scegliamo degli arredi per il nostro salotto, dobbiamo logicamente pensare ad elementi tra loro coerenti. Se abbiamo scelto per uno stile country o più rustico, piuttosto che linee pulite e contemporanee, anche il nostro tavolo dovrà seguire questi dettami. Tondo o quadrato, dalle forme più morbide op dal design rigoroso: ogni modello è quello giusto se scegliamo il nostro tavolo in relazione allo stile del soggiorno.

Lo stesso discorso, quindi, vale anche per i materiali. Se stiamo scegliendo un tavolo operativo, per il quale prevediamo un utilizzo frequente, allora pensiamo bene ai materiali che scegliamo per non cadere si materiali troppo fragili e non adatti.