28
Ott

Camerette: come arredarle quando ci sono più figli

Una cameretta dovrebbe essere uno spazio dedicato a un bimbo, di solito allestita ancora prima della sua nascita, che nel corso del tempo si trasforma nel suo spazio privato, dedicato ai giochi, allo studio e alle passioni personali.

 

Non sempre però un bambino ha a disposizione una cameretta tutta per sé: al contrario, è molto più frequente il caso in cui la stanza venga condivisa da due o più fratelli, magari di età differenti o addirittura da fratello e sorella, con tutti i contrasti del caso.

 

Riva Arredamenti, grazie ad una lunga esperienza nella produzione e vendita di arredamenti a Besana Brianza, propone progetti su misura per la realizzazione di camerette accoglienti e confortevoli e per l’arredo zona notte in genere, proponendo soluzioni innovative e originali.

 

Studiare l’arredo su misura di una cameretta per due o più ragazzi

 

La difficoltà maggiore nell’allestire questo tipo di progetti è quella di dover rispondere ad esigenze anche molto diverse, senza creare disagio e conflitto tra fratelli o sorelle. I nostri progetti di arredo zona notte includono spesso l’allestimento di una cameretta destinata ad ospitare almeno due o tre ragazzi di età diversa, con la necessità di studiare la suddivisione degli spazi in modo che risulti accogliente e funzionale per tutti.

 

L’intento è quello di permettere a tutti di disporre di uno spazio ben organizzato e funzionale e, nello stesso tempo, permettere ad ognuno di rifugiarsi nel proprio angolo riservato.

 

Nei nostri progetti di arredo su misura per le camerette, riserviamo sempre un’estrema attenzione nel creare un’area personalizzata per ogni ospite, uno spazio intimo e privato, ma che si armonizzi con le zone condivise.

 

Ad esempio, nel caso di una cameretta utilizzata da tre fratelli / sorelle di età diversa, è importante creare un angolo “notte” riservato per ognuno, ricorrendo se necessario a letti a castello, letti a ponte o soppalchi, così come è indispensabile che ognuno disponga di uno spazio per custodire i propri oggetti personali.

 

Rendere un ambiente usufruibile da diverse persone

 

Se la differenza di età tra i fratelli è notevole, diventa necessario non solo personalizzare ma anche distinguere gli spazi, considerano le diverse esigenze di studio, gioco o relax. In questi casi proponiamo spesso di dividere lo spazio utilizzando pareti in cartongesso o sfruttando le caratteristiche architettoniche del locale, per ottenere aree separate all’interno di una stessa stanza.