27
Mar

Appartamento a Milano zona City Life: ecco il nostro progetto

In questo articolo noi di Riva Architettura di Interni vogliamo parlarti di un nostro progetto che ci sta molto a cuore e che reputiamo essere davvero importante ed anche di forte impatto comunicativo. Quindi, se ti va di sapere cosa abbiamo fatto, ti invitiamo a restare con noi e proseguire con la lettura.

Prima di parlarti di ciò che noi di Riva abbiamo fatto, ci teniamo a dirti che si tratta di un progetto effettuato per un appartamento sito in zona City Life a Milano, di importanti dimensioni, che è stato progettato per soddisfare al meglio le esigenze funzionali e rappresentative dei clienti; inoltre devi sapere che il progetto di restaurazione è stato seguito dall’Architetto Sansonetti, con cui poi ci siamo confrontati per la definizione degli arredi.

Fatta questa piccola, ma doverosa puntualizzazione possiamo dirti che noi di Riva abbiamo fatto in modo che l’appartamento subisse una completa ristrutturazione che ha interessato sia l’impianto distributivo, per ridefinire le dimensioni e la morfologia dei locali, sia l’aspetto decorativo, per ciò riguarda la scelta di rivestimenti e decorazioni. Ma andiamo a noi e vediamo effettivamente cosa abbiamo fatto.

Devi sapere che tutto l’arredo è stato realizzato su misura all’interno della nostra falegnameria; infatti, oltre la parte produttiva, anche la verniciatura è stata eseguita direttamente da noi utilizzando esclusivamente vernici ecologiche all’acqua. Se però ti stai chiedendo qual è l’ambiente più significativo e di rappresentanza della casa, devi sapere che è indubbiamente il soggiorno, caratterizzato da un mobile libreria che si sviluppa senza soluzione di continuità su tutta la lunghezza della parete; il disegno del mobile è semplice, ma allo stesso tempo ricercato nella definizione dei dettagli: una cornice in massello segna il perimetro delle ante e ha una duplice valenza, in quanto è elemento decorativo ma contemporaneamente ha la funzione di maniglia e permette l’apertura delle ante. Per quanto riguarda i colori utilizzati, abbiamo optato per toni neutri e tenui, come la tinta tortora declinata in diverse sfumature, che ben si integra con le parti in metallo finitura bronzo che ritroviamo sul piano del mobile, sulle divisioni verticali dei moduli libreria e sulle porte in metallo.

Ma passiamo alla cucina, che è attigua al soggiorno: è proprio una porta a doppia anta battente in vetro stile inglese a delimitare le due zone. Il disegno della cucina è semplice e lineare: una gola piatta orizzontale corre su tutta la composizione, ecco perché la ritroviamo sia sulle basi che sulle colonne, per facilitare l’apertura le ante hanno un bordo con inclinazione a 30 gradi. Inoltre la cucina ha un disegno razionale ed è attrezzata con cassetti cestelli e colonna dispensa, ma per renderla ancora più funzionale, abbiamo pensato a un mobile su ruote attrezzato con piano estraibile che diventa all’occorrenza un comodo piano snack per colazioni o pasti veloci. Per quanto riguarda i colori anche nella cucina il colore dominate è il tortora che ritroviamo sui mobili, sui dettagli delle gole, sugli zoccoli e sul piano di lavoro in quarzo Silestone Coral Clay finitura Suede.

Passiamo adesso al bagno dove i mobili si distinguono per una forte personalità ed esclusività: il mobile del bagno padronale infatti è ingentilito dal disegno curvo, ed è realizzato con ante e fianchi in cannettato, mentre il bagno di servizio ha invece un’impronta decisamente ortogonale: un volume monolitico sorretto da una struttura in metallo colore bronzo, mentre il profilo che disegna la struttura diventa poi elemento decorativo che definisce il decoro sulle pareti.

Se invece gettiamo lo sguardo sulla camera matrimoniale, ci accorgiamo come è in grado di esprimere in maniera evidente la maestria del lavoro artigianale; l’arredamento infatti è realizzato attraverso pannelli boiserie che rivestono per tre lati le pareti, il riquadro della boiserie viene riproposto nel disegno delle ante a battente dell’armadio così come nel pannello che in realtà è una porta battente che permette di accedere al bagno padronale, mentre la zoccolatura e le cornici superiori riquadrano il locale e conferiscono una certa classicità alla stanza.

Per quanto riguarda invece le camere dei ragazzi l’arredamento è minimale ed è costituito fondamentalmente da armadi disegnati in funzione delle esigenze e dimensioni dei locali. In una stanza abbiamo un armadio in nicchia, in essenza di rovere strutturato con vano a giorno, ed anta a specchio attrezzata con tubo portabiti e vano a doppia anta battente con cassetti a vista e piano estraibile; inoltre a completamento, è presente un comodo tavolo scrittoio collocato in corrispondenza dell’estremità del letto, accessoriato con ruote ad incasso che può essere posizionato liberamente all’interno del locale.

Nella seconda stanza, invece, l’armadio ha un aspetto originale; le due ante battenti sono bicolori. Il colore tortora infatti è declinato in tono più o meno scuro, ed a seguire è presente una pannellatura boiserie attrezzata con mensole, piano scrittoio e cassetto. Anche in questo caso l’anta dell’armadio presenta la particolare lavorazione con cornice perimetrale che disegna il pannello, che non ha solo una valenza decorativa, ma assolve a un’esigenza funzionale, in quanto diventa maniglia per premettere l’apertura dell’anta.

Infine, per completare l’arredamento, sono stati realizzati degli armadi a muro attrezzati secondo le specifiche necessità: sono infatti presenti nei disimpegni zona giorno e zona notte, e per scelta progettuale sono in tinta con i muri, e le ante sono lisce a tutta altezza e si integrano alle pareti diventando un corpo unico. Segnaliamo per ultimo il locale lavanderia, un vano rettangolare di dimensioni ridotte che viene valorizzato attraverso l’uso della carta da parati: il particolare disegno a righe verticali che si rincorrono su tutte le pareti amplifica la percezione dello spazio; delle ante scorrevoli con fissaggio a soffitto, rivestite con la stessa carta da parati, nascondono il vano attrezzato con lavatoio e lavatrice.