cromoterapia
06
Apr

Cromoterapia: scopriamo come applicare in casa i benefici effetti dei colori

La cromoterapia, come sappiamo, consiste nel trarre beneficio dalla presenza dei colori, la cui frequenza e intensità influiscono sull’umore e sullo stato psicofisico, trasmettendo un effetto energizzante o rilassante, e comunque piacevole e salutare.

Applicare i principii della cromoterapia in casa significa appunto sfruttare il potere dei colori nei progetti di arredo e nell’illuminazione, al fine di favorire il riposo, la concentrazione e il relax. Oppure, al contrario, per ottenere un effetto lievemente eccitante per infondere energia e buonumore.

In ogni progetto di arredo personalizzato, i nostri uffici provvedono sempre a studiare la scelta dei colori insieme al cliente stesso, con l’intento di raggiungere sempre il risultato desiderato, non solo sotto l’aspetto estetico ma anche per quanto riguarda emozioni e sensazioni.

Siamo specializzati nella realizzazione di soluzioni d’arredo su misura e nella vendita di mobili e arredamenti a Besana Brianza, offrendo un servizio completo: dalla consulenza, al montaggio, agli interventi post vendita.

La cromoterapia in casa: ad ogni ambiente il colore ideale

Per avvalersi del potere dei colori, è necessario sceglierli con estrema cura in base alla destinazione di utilizzo dell’ambiente di riferimento. Di base, si può dire che i colori caldi, quindi le tonalità dal giallo, all’arancio, al rosso, trasmettano energia e vitalità, mentre le tinte fredde, dal verde, all’azzurro, al blu, infondano tranquillità e relax.

Esistono inoltre tinte neutre, come il grigio, il bianco e i toni del sabbia, e colori di tendenza, definiti ad ogni stagione dagli esperti del design. In genere, consigliamo le tinte rilassanti per la camera da letto, il salotto e l’angolo lettura / relax, mentre la zona living e gli open space possono essere vivacizzati da un colore forte e caldo. Una volta scelte le nuances preferite, possono essere utilizzate per la decorazione delle pareti, per l’arredamento tessile e per gli accessori e i complementi d’arredo.

Definire con attenzione gli accostamenti di colore

Nella scelta dei colori occorre sempre prestare una grande attenzione per non ottenere effetti indesiderati e poco piacevoli. Una stanza troppo vivace, ad esempio, può facilmente trasmettere un senso di disagio, un eccesso di bianco infastidisce gli occhi, i colori troppo scuri opprimono un ambiente piccolo e svalorizzano l’arredamento.

La soluzione ideale è quella di sfruttare la cromoterapia in base alla funzione di ogni locale e di bilanciare con attenzione la presenza dei colori. Realizzare una sola parete in una tinta forte, studiare e creare contrasti cromatici armoniosi, giocare con l’inserimento del bianco e del grigio sono soluzioni utili per ottenere un effetto di equilibrio estetico e di benessere psicofisico.