Arredo Cucina Living

Arredo Cucina Living

Mobili Cucina / Soggiorno completamente su Misura, progetto Arch. Andrea Giovenzana

Spazio abitativo piccolo ma ben organizzato un buon esempio di progetto di Architettura d’interni, sebbene ci si è dovuti confrontare con limiti pre-esistenti (vedi colore e tipo di serramenti, morfologia dei pavimenti), non modificabili.

Lo spazio Cucina Soggiorno è disegnato in modo da organizzare le due zone in una continuità visiva e una coerenza espressiva, inoltre per mezzo di una porta raso Muro si maschera il passaggio verso la zona notte e nel corridoio che si crea si ottengono due comodi armadi contenitivi.

Cosa abbiamo fatto

Il progetto si sviluppa attorno allo spazio cucina, si è scelto di utilizzare in verticale tutto lo spazio disponibile per questo motivo sopra ai pensili, dove all’apparenza sembra esserci un abbassamento, sono stati ricavati dei comodi contenitori apribili (utili per stivare oggetti e volumi che si usano occasionalmente). Le ante di chiusura trattate con cementite assumono lo stesso colore del soffitto creando una continuità visiva e alleggerendo la fisicità del volume.. Particolare attenzione è stata posta nella cura dei dettagli e nella definizione di ogni singolo componente; la cucina di forte personalità è giocata sulla contrapposizione tra pieni e vuoti. Questo contrasto viene ulteriormente accentuato grazie alla differenziazione cromatica Rovere Naturale – Laccato Bianco Opaco, e trova la sua massima espressione nel blocco in Rovere (uso cantina e vano forno microonde) che si innesta sulla parete bianca in una compenetrazione di volumi e forme.

Il mobile soggiorno attrezzato per ospitare la Tv riprende i colori e il disegno della cucina la forma estremante semplice e funzionale fa da contrappunto al disegno sinuoso e tondeggiante presente nel mobile divisorio (cucina soggiorno ) e nel pannello a parete. Questi due elementi volutamente di forma sinuosa disegnano lo spazio del living e tracciano una linea simbolica tra la zona cottura e la zona relax

Condividi