Progetto Mansarda - Riva - Architettura d'Interni

Progetto Mansarda

Progetto Mansarda

Progetto di ristrutturazione curato personalmente dal nostro studio, realizzazione su misura eseguita all’interno della nostra falegnameria. L’esigenza del cliente era di ottenere due spazi di lavoro autonomi ed indipendenti, partendo da una situazione preesistente di volume unico e indifferenziato (vedi foto) Confrontandosi con questa esigenza, il progetto si sviluppa e si articola attraverso la creazione di una parete divisoria in legno che permette di definire due perimetri distinti.

Cosa abbiamo fatto

Un taglio verticale nella parete chiusa da una porta a scomparsa (in continuità con la pannellatura), permette di rendere i due locali comunicanti. Si ottengono così due zone funzionali distinte: lo spazio ufficio/ biblioteca utilizzato per lavoro dal genitore e lo spazio studio/gioco utilizzato invece dai bambini. Il parapetto presente in origine a protezione della scala viene sostituito da una pannellatura sagomata in falda; si crea in questo modo una continuità visiva con la parete divisoria in un linguaggio stilistico omogeneo e coerente che favorisce una fruizione dello spazio amplificata. L’altezza variabile della falda di copertura ha imposto un’attenzione particolare per i dettagli.

Gli arredi sono realizzati su misura a dima e ‘incastrati’ come tasselli di un puzzle, tutto è sfruttato al massimo, perfino gli spazi meno accessibili (grazie alla presenza di ante apribili), diventano fruibili e utilizzati come ripostigli. La tonalità dominante nello spazio ufficio/biblioteca è il legno chiaro; i mobili come le pannellature sono in acero sbiancato; in questo modo l’ambiente risulta più luminoso e confortevole; il disegno geometrico di piani orizzontali e verticali senza soluzione di continuità scandisce tutti i lati del perimetro e crea una piacevole sensazione di ordine e di linearità.

Nello spazio utilizzato dai bambini diventa invece, importante, la presenza del colore; si ottiene cosi un ambiente in sintonia con le loro esigenze, giocato sull’alternanza cromatica dei colori da loro scelti, tonalità che ritroviamo sia nella zona contentiva degli armadi (sagomati in falda per sfruttare tutto lo spazio), sia di fronte nella zona attrezzata ad angolo studio.

Condividi